Dal Castrum alla terra murata: storia di Monselice nel medioevo
Le mura di Monselice dal medioevo ai giorni nostri Le informazioni che di seguito proponiamo…
Premessa L’Archivio storico del Comune di Monselice custodisce i documenti d’archivio, di proprietà comunale, compresi tra il 1204 e il 1960. La parte più antica dell’archivio comunale è andata perduta quasi sicuramente a causa di un incendio avvenuto nel 1510 che ha distrutto la cancelleria civica. Risulta infatti mancante a Monselice la documentazione relativa al…
XVIII secolo, è stato Giovanni Antonio Rizzi Zannoni, cartografo di Luigi XVI (poi passato sotto a Napoleone): sono visibili cinque fogli dove si illustra il percorso che va da Padova, passando per il Bassanello fino ad arrivare a Monselice, proseguendo poi con una curva per Pozzonovo, San Bortolo, Solesino, Boara Padovana (ora Boara Pisani) e…
* Tratto dal libro ‘Monselice nei secoli’ di Antonio Rigon da un saggio di Francesca Fantini D’Onofrio L’Archivio di Stato di Padova, per istituzione, conserva la documentazione prodotta dagli archivi governativi territoriali padovani a partire dal Medioevo, con alcune testimonianze che risalgono ai secoli X e XI. Dal Duecento le fonti custodite iniziano ad essere…
Le deliberazioni sono state assunte dai podestà Annibale Mazzarolli e poi da Barbieri Bruno 10 FEBBRAIO 1938 Ietri Pietro è promosso capo vigili 2 APRILE 1938 – “Ritenuto di dotare anche le scuole delle frazioni che ne sono sprovviste di un apparecchio radio – rurale per far sì che possa essere seguiti lo svolgimento…
Tra i documenti più importanti riguardanti la storia di Monselice dobbiamo sicuramente citare il privilegio veneziano concesso da Venezia a Monselice nel 1406. La conquista veneziana della città si concretizza con l’adozione di questo importante documento che regolerà i rapporti con la serenissima per 400 anni. 1. Presentazione Un sospiro di sollievo certamente raggiungeva l’animo…
MONSELICENSE, COLLANA A CURA DI FLAVIANO ROSSETTO Durante la mia attività ho contribuito a pubblicare una ventina di libri è costituito una collana denominata “Appunti di storia monselicense”. Attualmente è composta da 11 tra libri e opuscoli. Gli argomenti trattati riguardano particolari aspetti della storia di Monselice. L’obiettivo è quello di contribuire alla diffusione della…
Nell’anno 1204, correndo la settima indizione, il giorno 25 gennaio. Si convenne e stabilì in questi termini tra Veronese, figlio del fu Trentino calderaio, e Moncellana, figlia del fu Andrea Paradiso: quest’ultima a titolo di donazione investì detto Veronese del fondo abitativo con casa, che ella tiene dalla chiesa di S. Giustina di Monselice per…
Presentiamo un documento di eccezionale valore per la storia urbanistica di Monselice: il catastico di San Francesco. Si tratta di un elenco di beni del Convento di San Francesco situato, un tempo lungo via san Biagio, e abbattuto nel 1776 circa. Il tecnico incaricato ha riprodotto tutto il centro cittadino disegnando con estrema precisione ogni…
Presentiamo l’elenco delle persone che hanno retto il comune di Monselice, anche per un breve periodo, dal 1110 fino ai nostri giorni. Naturalmente le ricerche sono in corso e sicuramente alcuni nomi saranno da modificare o da aggiungere. Nella ricerca abbiamo utilizzato elenchi (parziali), già esistenti, predisposti dal Gloria, Mazzarolli, Merlin e da Bortolami, ma…
Introduzione La Regione Veneto ha finanziato la pubblicazione di molti documenti medievali nella collana Fonti per la storia della terraferma veneta. Tre volumi riguardano documenti monselicensi Il catastico di S. Giustina di Monselice detto di Ezzelino / a cura di Luigi Caberlin ; introduzione di Gérard Rippe ; presentazione della collana Giorgio Cracco. Padova :…